IRCCS Burlo Garofolo Trieste

Dona il tuo 5x1000 all'IRCCS Burlo Garofolo

FAQ – IMAgiNE – IRCCS Burlo
Fai una ricerca nel sito

FAQ

Per le donne che hanno recentemente partorito in un centro nascita della regione FVG

Possono partecipare al progetto tutte le donne che partoriscono in uno dei 9 punti nascita del Friuli Venezia Giulia. 

Durante la gravidanza o durante la degenza in ospedale dopo il parto, le professioniste o i professionisti sanitari ti offriranno la possibilità di firmare un consenso per poter partecipare allo studio.

Se avrai dato la disponibilità a partecipare, entro quattro settimane, sarai contattata telefonicamente da un’operatrice del call center regionale, appositamente formata, per rispondere al questionario telefonico.

Assolutamente no. I dati vengono resi del tutto anonimi.

Il tempo dell’intervista può variare in base a quanto tempo tu hai a disposizione e a quanti dettagli vuoi condividere rispetto all’esperienza vissuta.

Consideriamo un tempo medio di 20 minuti.

L’operatrice del call center, ti contatterà e ti chiederà se sei disponibile ad effettuare l’intervista: se in quel momento sei occupata, potrai organizzarti per effettuarla in un altro momento. Non preoccuparti: anche dopo aver incominciato il questionario, potrai comunque interromperlo e riprendere non appena ti sarà possibile.

Le operatrici del call center ti contatteranno in base alla lingua scelta da te e indicata dal personale sanitario che ti ha assistita durante la nascita. Le interviste sono disponibili in Albanese, Croato, Francese, Inglese, Italiano, Serbo, Sloveno, Spagnolo e Tedesco.

Se devi ancora partorire o nel caso in cui non ti sia stato ancora proposto dalle professioniste o dai professionisti sanitari, puoi chiedere informazioni durante la degenza nel Centro nascita a cui fai riferimento.

Se invece hai già partorito e sei tornata a casa, puoi:
- chiedere informazioni alle ostetriche che incontrerai nelle visite dopo il parto
- partecipare al progetto “IMAgiNE EURO” rispondendo al questionario online che trovi a questo link.

No, il questionario raccoglie soltanto l’esperienza delle donne che hanno partorito presso un Centro nascita. Ti ringraziamo comunque per il tuo interesse verso questo progetto.

Sì, il questionario non è adatto:
- alle donne che non parlano una delle seguenti lingue in cui il questionario è stato tradotto: albanese, croato, francese, inglese, italiano, serbo, sloveno, spagnolo e tedesco;
- alle donne che hanno subito gravi complicazioni di salute dopo il parto per le quali è stato necessario un ricovero in terapia intensiva;
- alle donne che hanno vissuto un lutto perinatale.

Se hai vissuto la drammatica esperienza di perdere il tuo bambino/a durante la gravidanza/ durante il parto/nei primi mesi dopo il parto, ti consigliamo, se ne senti il bisogno, di cercare il supporto di una figura che ti possa dare il sostegno necessario.

I risultati del progetto saranno pubblicati su questo sito: potrai trovarli nella sezione “Documenti”.

Per ulteriori informazioni contattaci direttamente

Per le professioniste e i professionisti dell’area materno-neonatale dei centri nascita della regione FVG

Possono partecipare al progetto tutte le operatrici e gli operatori sanitari dell’area materno-neonatale (ginecologhe e ginecologi, neonatologhe e neonatologi, specializzande e specializzandi di ginecologia e di neonatologia, ostetriche ed ostetrici, infermiere ed infermieri) che prestano servizio all’interno di uno dei 9 centri nascita del Friuli Venezia Giulia da almeno un anno.

È possibile condividere il link con le colleghe e i colleghi della tua rete professionale: se tu potessi farlo, te ne saremmo grate.

Il questionario dedicato alle professioniste e ai professionisti sanitari è online ed è possibile accedervi anche da cellulare utilizzando il seguente link: 

https://redcap.burlo.trieste.it/surveys/?s=FFP9NFC4KE

sarà sufficiente dare il consenso e compilare il questionario!

Assolutamente no. Il questionario è del tutto anonimo: se vuoi avere maggiori dettagli, aprendo il link sopra riportato, potrai accedere al modulo del consenso informato.

Il questionario richiede un tempo di compilazione di circa 15-20 minuti.

Sì, per partecipare devi:
- lavorare a stretto contatto con i pazienti
- aver prestato servizio per almeno un anno
- aver lavorato durante il periodo in cui è iniziata la pandemia nel tuo paese; in Italia, ad esempio, il 1° marzo 2020.

I risultati del progetto saranno pubblicati su questo sito: potrai trovarli nella sezione “Documenti”.

Per ulteriori informazioni contattaci direttamente

Skip to content