Più di 20 Paesi, due sondaggi online ed un unico obiettivo: esplorare la qualità dei servizi sanitari materno-neonatali all’interno della Regione Europea dell'OMS durante la pandemia COVID-19.
Come nasce questo progetto?
Lavoro di squadra
La pandemia da COVID-19 ha avuto un notevole impatto sull’organizzazione e sulla qualità dell’assistenza materno-neonatale negli ospedali, sebbene ad oggi vi sia ancora scarsità di dati comparabili sull’argomento, alcuni studi preliminari hanno riscontrato un’estrema eterogeneità nelle pratiche messe in atto in diversi paesi della Regione europea dell’OMS, così come all’interno dei singoli stati, nel corso della pandemia. Tra gli aspetti cruciali emersi vi sono l’interruzione di alcuni servizi essenziali, le limitazioni nell’accesso alle cure e nell’esercizio di diritti delle partorienti (ad esempio la mancanza di una persona di fiducia durante il parto o limitazioni nel contatto mamma-neonato) e la diversità nel seguire le specifiche raccomandazioni dell’OMS e di altre società scientifiche riguardo alle pratiche di sostegno all’allattamento.
Il Centro Collaboratore dell’OMS è da oltre 20 anni punto di riferimento italiano per la valutazione della qualità delle cure materno-neonatali. Nel 2016 ha contribuito a sviluppare gli Standard dell’OMS per il Miglioramento della Qualità delle Cure Materno-Neonatali ed in seguito (2016-2020) ha condotto due progetti volti a favorire l’uso degli Standard OMS in Italia. Questi progetti hanno rappresentato un’opportunità per sviluppare competenze e strumenti validati per indagare e migliorare la qualità della cura materno-neonatali.
Con l’avvento della pandemia da COVID-19, il Centro Collaboratore dell’OMS, in collaborazione con altri Partner Europei, ha creato il progetto IMAgiNE EURO che rappresenta una estensione a livello internazionale dei precedenti progetti di ricerca condotti a livello regionale.
Quali sono gli obiettivi del progetto?
Paziente con dottoressa
Lo scopo del progetto IMAgiNE EURO è migliorare la qualità delle cure materno-neonatali nei paesi della Regione Europea dell’OMS (attualmente 53 paesi) aumentando così la soddisfazione delle donne, delle operatrici e degli operatori sanitari.
Gli obiettivi specifici del progetto sono: – raccogliere informazioni relative ad indicatori chiave della qualità delle cure (come da Standard OMS) attraverso due fonti complementari: la testimonianza delle esperienze vissute delle donne e la percezione delle professioniste e dei professionisti sanitari nei 53 stati membri della regione Europea dell’OMS; – utilizzare i dati raccolti per sviluppare politiche di salute appropriate; – promuovere la difesa dei diritti delle partorienti, la conoscenza e l’applicazione degli Standard dell’OMS per il Miglioramento della Qualità delle Cure Materno-Neonatali ed il rafforzamento delle capacità delle professioniste e dei professionisti sanitari; – consolidare una rete di ricerca, sulla qualità delle cure materno-infantili nei paesi della Regione europea dell’OMS
Come viene valutata la qualità delle cure e l’impatto che la pandemia di COVID-19 ha avuto sul sistema sanitario?
I questionari sono stati tradotti e resi disponibili in numerose lingue
IMAgiNE EURO prevede due sondaggi online basati sugli Standard dell’OMS per il Miglioramento della Qualità delle Cure Materno-Neonatali: 1. un questionario è dedicato alla raccolta delle esperienze vissute dalle donne durante la nascita; 2. un questionario invece è dedicato alla raccolta delle percezioni delle professioniste e dei professionisti sanitari coinvolti nell’assistenza materno-neonatale.